07/07/2020. Recensione by IZ0FIB:

Prima delle mie considerazione sulla radio, riporto la versione del firmware installato, perché le valutazione possono variare di molto in funzione dello stesso:

Display V0106; IFDSP V0105; MAIN V114; SDR V0203 del 29 aprile 2020

La versione MP rispetto alla versione D ha di serie: VC Tune sul secondo ricevitore, Roffing filter CW 300hz sul main ricevitore, altroparlante SP101 con alimentatore interno, 200W di potenza massima.

Al fine di cercare di fare una recensione il più sintetica possibile, evito di indicare opinioni su concetti ovvi e funzionalità presenti su tutte le radio o aspetti legate alle singole manopole che possono esser facilmente visibili da una foto o aspetti estetici.

Le prove sono state fatte usando il suo altoparlante di linea: SP101.

Piccola nota sul suo altoparlante. L’ho trovato molto molto piacevole nell’ascolto. Permette di avere una ricezione molto calda e profonda. Lo classifico in prima o seconda posizione tra altoparlanti che ho mai provato. (non ho ancora deciso se mettere in prima posizione l’SP9000 e lui subito sotto o viceversa. Sicuramente l’SP9000 ha il vantaggio dei doppi speaker, doppio ingresso posteriore e filtri audio sul frontale, ma l’SP101 ha in ogni caso un altoparlante più grande con una risposta audio molto calda e profonda)

Veniamo alla prova quasi esclusivamente in ssb, quindi i miei commenti sono riferiti prevalentemente a questo modo di emissione.

La ricezione si presenta molto piacevole e si viene piacevolmente impressionati dall’efficacia del suo DNR.

Offre la possibilità (presente anche in altre radio), di settare il livello DNR diverso banda per banda. In questo modo lo si può settare sul livello 5 sulla banda 80 metri, dove si ha più rumore di fondo, e settarlo a 1 nella banda dei 10 metri. Cambiando di banda, viene richiamato in automatico il livello preimpostato. Il tutto non si limita qui, poiché si può impostare livelli diversi tra i main e il sub ricevitore e livelli diversi tra le tre band stack della stessa banda, così da averlo diverso tra cw o ssb o altro all’interno della stessa gamma di frequenza.

Il DNR ha un funzionamento talmente buono, che alcune volte permette di ascoltare nitidamente segnali bassissimi con forte rumore di fondo. Pulisce tantissimo l’audio permettendo un sentire decisamente meglio. Piacevole il suo utilizzo anche nell’ascolto delle broadcasting in AM e in CW.

L’NB ha un intervento che ritengo troppo invasivo. Su forti segnali SSB distorce la voce e costringe a tenerlo impostato su livelli di 4 o 5. In ogni caso la sua efficacia è molto buona anche settato così basso, ma forse altre radio possono vantare un NB altrettanto valido o forse migliore. Secondo me questo sarà oggetto di prossimi aggiornamenti firmware.

Anche l’NB può avere settaggi diversi tra il main e il sub, ma non può essere impostato in modo diverso tra le varie bande.

DNR funziona molto bene. Per il momento mi ha sempre permesso di rimuovere i segnali indesiderati. Soddisfatto anche del funzionamento del NOTCH manuale.

CONT e APF sono molto utili e permettono di fare “pulizia” nei segnali da ricevere. Vanno solo capiti e impostati nel giusto modo. Sicuramente è un’arma in più rispetto a tante altre radio.

Molto piacevole e comoda la “linguetta” sulla manopola del RF/SQUELCH del main, così utile che la desidero anche sul RF/SQUELCH del sub che invece ne è privo.

Utile la possibilità di silenziare il main o il sub, senza dover abbassare il relativo AF, semplicemente cliccando sul tasto RX posto rispettivamente sopra il tasto MAIN e il tasto SUB, sopra la manopola del VFO. Questa cosa è presente anche su altre radio Yaesu.

Molto efficace lo SHIFT e WIDTH.

Veramente notevole il VC TUNE. permette di pulire in modo molto efficace la banda da rumori. Per capire meglio il suo intervento suggerisco di vedere video online che si trovano in internet.

Simpatico e alla fine utile, la separazione del colore Bianco per la banda MAIN e blu per la banda SUB che si può vedere sul OPERATION BAND SELECTION e la possibilità di attivare un led sopra le bande che si vogliono evidenziare quello che viene chiamato MARK THE OPERATION BAND

Utile la funzione SPLIT che se premuta a lungo, porta la frequenza del MAIN sul SUB, ma incrementata di 5 khz (o più o meno, secondo quando impostato nei menù), e sposta il TX sul SUB in modo da fare split rapidi per attività dx. Quando si è in split la freq sul monitor del SUB diventa di colore rosso ad evidenziare questo aspetto in modo da creare meno errori possibili. Quasi quasi vorrei che la frequenza in tx fosse sempre evidenziata di rosso e non solo quando si è in split.

Si apprezza anche la funzione SYNC, molto utile per attività dx, che “sincronizza” il main ed il sub, in modo che ruotando il vfo del main automaticamente si ottiene la stessa variazione del vfo del sub

Si ha la possibilità di incrementare la resistenza della manopola del VFO principale, agendo su una levetta posta nella parte inferiore della radio sotto il VFO stesso e agisce come una specie di frizione.

Sotto il monitor nella parte centrale c’è il tasto ZIN/SPOT che serve solo per il cw. Sinceramente non ho compreso perché allo stesso tasto non sia stata data una funzione da usare in modi diversi dal cw. Tipo ssb. Quando non si fa cw c’è un tasto messo in una posizione facilmente accessibile che non serve a niente.

Particolarmente comodo il monitor completamente touch completamente gestibile anche con un mouse esterno. (attenzione solo al fatto che il mouse è preferibile che sia di tipo classico con il filo. Sono pochi i mouse wireless supportati dalla radio. Leggendo nei vari forum ho trovato che si possono usare i seguenti modelli della Logitech: M310, M330, M187)

Attraverso il mouse o con il toch sullo schermo si può cambiare: lettura del meter del MAIN e SUB, allargare la visualizzazione del filtro, effettuare rapidi cambi di frequenza cliccando sulla stessa, cambiare antenna, intervenire su ATT,  IPO, Roofing Filter, AGC, cliccare sul band scope per selezionare un punto di trasmissione o ricezione.

Visto la facilità e la flessibilità nell’uso con il mouse, sarebbe stato utile, una volta posizionato la freccetta sulla frequenza, la possibilità di usare la rotellina presente in quasi tutti i mouse, per far muovere la frequenza su o giù. La rotellina del mouse sarebbe utile usarla anche per scorrere su e giù nei menù invece di dover cliccare sulle freccette su e giù. Rotellina e tasto destro del mouse che invece non ha nessuna funzione nei comandi del FTdx101.

Molto piacevole il doppio strumento in TX. Su quello di destra si può scegliere di visualizzare una delle seguenti informazioni: Power, Comp, Temp. Mentre a sinistra una delle seguenti informazioni: ALC, VDD, ID, SWR. Sinceramente non comprendo perché non si abbia lasciato la possibilità di scegliere indipendentemente cosa vedere sul destro o il sinistro, ma si sono impostati queste limitazioni. A destra certe cose a sinistra altre.

Nella parte posteriore della radio c’è la possibilità di collegare uno smeter analogico esterno. Nel manuale e cercando in internet, non ho ancora capito quale valore andrebbe a visualizzare, se è legato al valore scelto dagli smeter digitali della radio o cosa. In ogni caso è una bella possibilità.

Trovo che seppure perfettamente funzionante sia il bande scope che il waterfall, sono troppo frenetici e poco fluidi, decisamente migliore quello che si può vedere sull’ICOM IC7700 o IC7800 o IC7610. Anche il picco del bande scope andrebbe migliorato. Ritengo che questo sia un aspetto da migliorare nel prossimo aggiornamento firmware.

Molto piacevole le diverse visualizzazioni del display, divisione del doppio bande scope in orizzontale o verticale, in modalità espansa o normale ed in 3D, dei filtri.

Nel bande scope avrei preferito avere la possibilità di scegliere lo SPAN liberamente, impostando frequenza iniziale o finale, senza avere l’obbligo di scegliere SPAN preimpostati.

Nel bande scope mi sarebbe piaciuto avere la possibilità di scegliere combinazioni dei colori completamente personalizzabili (come sull’ICOM IC7700 o IC7800 o IC7610) e non preimpostati, anche se devo dire che sono gradevoli.

Trovo molto scarso il volume del MONI per potersi riascoltare in SSB. Lo si deve tenere quasi al massimo. In CW invece funziona molto meglio. Ritengo che questo sia un aspetto da migliorare nel prossimo aggiornamento firmware.

Il suo wattmetro, come per molti Yaesu, non permette di leggere la reale potenza in uscita dando letture molto inferiori. La radio permette di avere una potenza in uscita di 150W modulati con picchi anche di 190 che si possono vedere con un buon strumento esterno. Ritengo che questo sia un aspetto da migliorare nel prossimo aggiornamento firmware.

Piccola nota sul manuale di uso in formato pdf scaricabile dal sito. Non capisco perché non venga fatto in formato veramente digitalizzato che permette di spostarsi nelle varie sezioni, cliccando sui capitoli o altro. Quello che viene fornito sembra solo una semplice scansione in formato pdf di quello cartaceo. (debbo dire che per il momento manuali veramente digitalizzati ne ho visti pochissimi, un esempio è quello del Kenwood TS990).

Il FTdx101mp viene fornito anche del suo altoparlante al cui interno c’è l’alimentatore della radio stessa.

Questo alimentatore presenta posteriormente una ventola di raffreddamento che non ho mai visto e sentito in funzione. Ritengo che la stessa ventola entri in funzione in condizioni veramente critiche.

La radio posteriormente ha una ventola di raffreddamento. Questa entra in funzione tutte le volte che la radio viene accesa. Il suo rumore è veramente basso e non ho notato fastidi. La sua velocità aumenta nel caso in cui la radio salga di temperatura. In questo caso la ventola diviene avvertibile, ma senza dar fastidio.

Trovo veramente poco piacevole la mancanza di una presa LAN di serie. La yaesu ha preferito fornire la presa LAN attraverso una interfaccia opzionale. Su una radio di questo tipo, come presente su altri concorrenti, avrei gradito la presa LAN di serie.

E’ da segnalare che la radio ha un demodulatore interno per CW e altri modi digitali, RTTY, PSK, ma questo funziona solo con il MAIN.

Se si opera in CW, (non l’ho provato, ma credo che sia la stessa cosa negli altri modi digitali), e si sta usando il suo demodulatore, il tutto viene ripotato nella zona del band scope del main. Se si usa la visualizzazione del doppio bande scope, si perderà quindi il bande scope del main e rimarra solo quello del sub. Avrei preferito avere la possibilità di far scegliere all’operatore quale band scope lasciare in visione.

 

Posso dire che è la migliore radio che ho mai avuto per l’ascolto pulito e piacevole, per la flessibilità e tutte su sue funzioni incluso l’aspetto estetico.

Recensione FTdx101 by IZ0FIB
Recensione FTdx101 By IZ0FIB.pdf
Documento Adobe Acrobat 93.0 KB

TRASLATOR Traduttore